Quattroruote lancia “10×10″: un progetto per rendere sostenibile la mobilità aziendale

Si chiama “10×10” ed è il progetto che “Quattroruote”, la nota testata giornalistica del settore automobilistico, sta portando avanti sin dal 2007 e che coinvolge diverse grandi imprese dotate di una propria flotta di veicoli aziendali. Le imprese che aderiscono all’iniziativa, in sostanza, si impegnano a ridurre del 10% le emissioni di anidride carbonica prodotte dai veicoli che posseggono in dotazione.
Il nome del progetto dovrà essere forse rivisto in quanto dalle 10 aziende che in origine hanno aderito all’iniziativa oggi se ne contano oltre 30. La cosa sostanziale, al di la delle formalità, è che il numero di sottoscriventi è quindi in aumento: si è stimato che fin’ora l’iniziativa interessa più di un miliardo di chilometri percorsi, oltre 60.000 veicoli, corrispondenti a un quantitativo totale di emissioni di anidride carbonica che si attesta intorno alle 220.000 tonnellate all’anno.
Tante buone azioni messe in atto concretamente da più aziende, parti attive di una più grande buona pratica pensata da “Quattroruote”.
Ma “10×10″ non è l’unico progetto portato avanti da “Qattroruote”: oltre al partenariato con le aziende, la testata giornalistica da diverso tempo cura delle rubriche e allega periodicamente alla propria rivista dei fascicoli di approfondimento tesi ad educare il cittadino ad una mobilità urbana che sia eco-compatibile, orientata al taglio dei consumi e consenta un miglioramento delle condizioni di traffico e un’ottimizzazione dell’utilizzo delle aree di parcheggio.
Ecco l’elenco delle aziende che ad oggi fanno parte ufficialmente di “10×10”:
Accenture, Arval, AstraZeneca, Atlas Copco, Autogrill, Autostrade per l’Italia, Bristol-Myers, Squibb, Candy Group, Coca-Cola, HBC Italia, Eli Lilly, Enel, Europ Assistance, Graf S.p.A., Gucci, Henkel, Intesa SanPaolo, Italcementi, Johnson & Johnson, Lexmark, Linde Italia, McDonald’s Italia, Nestlé Italia, Obiettivo Lavoro, Procter & Gamble, Pirelli, Sandvik, Sanofi Aventis, Technogym, Telecom Italia, Terna, TNT Express Italy, Vodafone Italia, Würth.
Sul sito ufficiale di “Quattroruote”, la sezione dedicata a “10×10” è ricca di ulteriori informazioni per quanti desiderano avere ulteriore dettagli dell’iniziativa.