1
Posted 11 aprile 2013 by Redazione Virtuous in Consigli
 
 

Al via il Progetto Horeca per la creazione di hotel green

Progetto-Horeca
Progetto-Horeca

In Italia il turismo ecologico sta trovando ampio spazio, visto che oltre ad essere di fatto una necessità, rappresenta un elemento competitivo non trascurabile, vista la crisi del settore in Italia. Tra le iniziative in fase di sviluppo c’è il Progetto HORECA, creato nel 2012 con lo scopo di mettere in contatto diretto mediante incontri organizzati le varie aziende, progettisti e committenti, tutti soggetti con gli strumenti e le conoscenze per creare progettare, costruire, gestire e promuovere gli Smart & Green Hotel.

Queste sono strutture ricettive nuove o esistenti che puntano al risparmio energetico e gestionale, riducendo costi e sprechi, oltre che sviluppare una sensibilità ecologica molto vicina al turismo sostenibile. Tra i soggetti interessati ci sono: Angelo Po, Aqua, BIT – BCC Credito Cooperativo, BTicino, Climaveneta, Controlli, Icar Arredi, Lithos, Reggiani Illuminazione, Servin, Solon e Texilia Acro Gamma.

Tra gli incontri in programma segnaliamo quello che si svolgerà il 12 aprile a Catania (località italiana più ricercata dagli italiani a pasqua secondo i dati della ricerca di biglietti aerei di Skyscanner) e più precisamente ad Acicastello. Il Convegno intitolato “Progetto HORECA. Rete di Imprese per Smart & Green Hotel“, è stato realizzato in collaborazione con Federalberghi e Spazio Progetto, con il patrocinio di Ordine degli Architetti di Catania e Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Catania. Per chi viene da fuori, la metropoli etnea è molto ben servita, con diversi voli che collegano Catania a Roma ed a Milano.

L’incontro è in programma dalle ore 9.00 alle 18.00 presso il Grand Hotel Baia Verde, in via Musco 8/10 e sarà incentrato su dimostrazioni ed esposizioni incentrare su come il futuro sia segnato da un percorso di consapevolezza (sicuramente non solo ambientale), con lo scopo di accompagnare imprenditori e progettisti verso scelte di integrazione delle risorse per costruire gli hotel di domani, ottimizzando tempi e risorse.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Redazione Virtuous

 
Redazione Virtuous
La redazione di VirtuousItaly è composta da professionisti della green economy, in possesso di titoli ed esperienze nel campo dell'energia, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle acque.