0
Posted 14 dicembre 2012 by Redazione Virtuous in Consigli
 
 

In Alta Versilia in mostra i migliori presepi da… riciclo!

Presepi in grotta
Presepi in grotta

Nell’ambito del consueto appuntamento con l’esposizione di arte presepiale che si svolge ogni anno all’interno della Grotta Turistica Antro del Corchia, giunta alla XIII edizione, quest’anno saranno esposti i 9 lavori finalisti del primo concorso rivolto alle scuole; “Presepi in grotta”.

In una location suggestiva, offerta dalla più famosa cavità carsica dell’Alta Versilia, i 9 presepi esposti saranno votati dagli stessi visitatori che si troveranno di fronte a opere realizzate con tecniche diverse, ma con una caratteristica comune, l’impiego di materiali “poveri” e “di recupero”. I temi affrontati dagli studenti delle scuole della Versilia spaziano dalla tradizione all’attualità, passando per temi sociali e storici, cercando di coniugare la classica tradizione natalizia con il riciclo e l’attenzione per l’ambiente.

Il primo concorso “Presepi in Grotta”, promosso dall’Associazione Turistica “Apuane da Vivere” ed è patrocinato dal Comune di Stazzema, dal Comune di Forte dei Marmi, dal Parco Regionale delle Alpi Apuane e dall’Unione dei Comuni della Versilia, punta a diffondere la cultura del riciclo e della sostenibilità ambientale, partendo dalle scuole, educando i cittadini del domani.

Le opere esposte

  1. “Presepe senza barriere” dell’I.C. Pascoli (Isola d’Elba);
  2. “L’Elba nel Presepe” dell’I.C. Pascoli (Isola d’Elba);
  3. “La Pace del Natale” dell’I.C. Pascoli (Isola d’Elba);
  4. “Presepe in Grotta” dell’I.C. Martiri di Sant’Anna (Stazzema);
  5. “Bianco e caldo Natale riciclato” dell’I.C. Camaiore 2 (Lido di Camaiore);
  6. “Sacra Famiglia” della Scuola Media Stagio Stagi (Pietrasanta);
  7. “Natività con Angeli” del Liceo Artistico Stagio Stagi (Pietrasanta);
  8. “Il Presepe che leva la sete” dell’I.C. Borsellino (Navacchio);
  9. “La terracotta nella roccia” dell’I.C. Borsellino (Navacchio).

Locandina dell’evento

Grotta Turistica Antro del Corchia

La mostra rappresenta anche un’occasione per visitare la Grotta “Antro del Corchia”, uno spettacolare scenario nelle Alpi Apuane, già chiamata “Montagna vuota”, la cavità le cui origini sono legate al carattere carsico della zona custodisce al suo interno i segreti di milioni di anni di storia geologica della zona. I suoi 70 km di gallerie e pozzi e i 1.200 metri di dislivello massimo che si sviluppano all’interno di 2 km cubici di roccia, rendono l’Antro del Corchia il più importante complesso Carsico d’Italia ed uno dei maggiori al mondo.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Redazione Virtuous

 
Redazione Virtuous
La redazione di VirtuousItaly è composta da professionisti della green economy, in possesso di titoli ed esperienze nel campo dell'energia, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle acque.