2050 – Il pianeta ha bisogno di te

Dal 16 novembre al 9 febbraio prossimo, presso lo Genova Science Center, la casa della scienza situata ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico, viene ospitata la mostra dal titolo “2050 – Il pianeta ha bisogno di te”.
La mostra ideata dal Science Museum di Londra affronta alcune importanti questioni scientifiche e tecnologiche che determinano effetti sul presente e sul futuro del nostro pianeta. Con un approccio interattivo viene sviluppato il tema della sostenibilità della vita conducendo i visitatori in un lungo viaggio esplorativo attraverso gli ambiti fondamentali su cui occorre agire per migliorare il mondo del domani.
I temi principali sono:
- Alimentazione: dalle risorse disponibili alle nuove prospettive aperte dall’innovazione tecnologica, tra cui OGM e biotecnologie;
- Tempo libero: per comprendere come gli stili di vita (dal gioco, alle vacanze, alle comunicazioni) determinino uno specifico impatto ambientale;
- Trasporti: che sono in continua evoluzione verso nuovi mezzi e modalità, tra cui i nuovi carburanti;
- Edifici: che, oltre a proteggerci dagli elementi naturali, conferiscono un senso di identità e di comunità.
Attraverso un tour digitale tecnologicamente all’avanguardia, con una serie di soluzioni studiate appositamente per i bambini, un grande gioco interattivo farà comprendere meglio importanti aspetti della società attuale valutandoli in funzione del loro reale impatto futuro. Una proposta educativa all’avanguardia che contribuisce a conoscere e diffondere, già da oggi, comportamenti virtuosi.