ULTIME BUONE PRATICHE
 

Ecofont® il carattere che fa risparmiare inchiostro

 
LIVELLO DI INNOVAZIONE
0%


 
BENEFICIO SOCIALE
0%


 
BENEFICIO AMBIENTALE
0%


 
Punteggio
0%
0/ 100


 


0
Posted 9 gennaio 2013 by

Rispettare l’ambiente e salvaguardare il portafoglio, queste le esigenze alla base di Ecofont®, un carattere in grado di far risparmiare sulla quantità di inchiostro o toner in fase di stampa. L’idea, proposta da Colin Willems un designer olandese, è semplice ma efficace: ad un classico font, comunemente utilizzato in un word processor, sono state apportate modifiche grafiche, in pratica sono stati aggiunti dei micro-puntini bianchi, invisibili all’occhio umano, uniformemente distribuiti all’interno del corpo del carattere. La stampante, che è in grado di rilevare questi vuoti, procede alla stampa saltando gli spazi vuoti e attuando quindi a parità di superficie un risparmio sull’utilizzo della quantità di inchiostro.

Secondo l’ideatore, utilizzando questo carattere, è possibile ottenere, una riduzione sui consumi fino al 50%, chiaramente a parità di superficie occupata dal carattere, e se a questo si aggiunge la possibilità offerta, di scaricare ed utilizzare gratuitamente il font di base, sia per uso privato che professionale, allora forse vale la pena provarlo ed iniziare da qui ad attuare delle politiche di ISR (Imprenditorialità socialmente responsabile) promuovendo un atteggiamento rispettoso dell’ambiente.

L’idea ha ricevuto importanti riconoscimenti europei riguardo all’innovazione ed al design sostenibile e alcuni tra i più autorevoli network di informazione mondiale come The Times, The Guardian, National Geographic, USA Today,   hanno riportato l’idea suscitando l’interesse di un vasto pubblico.

Naturalmente, la cosa migliore, sarebbe quella di evitare quasi del tutto le stampe risparmiando maggiormente sia dal punto di vista dei costi che da quello ambientale, ma fino a quando si riuscirà a creare un “ufficio senza carta”, ecofont rappresenterà un modo economico per crearsi una coscienza ambientale.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Redazione Virtuous

 
Redazione Virtuous
La redazione di VirtuousItaly è composta da professionisti della green economy, in possesso di titoli ed esperienze nel campo dell'energia, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle acque.


0 Commenti



Lascia per primo un commento


Lascia un commento

(required)