
Eso Es Palinuro: in Cilento il Natale è più sostenibile
Sono stati i giovani di Eso Es Palinuro, Associazione di promozione sociale operante nel salernitano, a piazzare un albero di Natale di 12 metri, ispirato ai principi dell’ambiente, al centro di Piazza Virgilio, a Palinuro.
L’idea è stata realizzata grazie alla volontà dei membri dei Eso Es ed alla disponibilità di un fabbro del posto che ha assemblato l’albero ultizzando materiali di recupero. Ma la componente innovativa è rappresentata dal sistema di illuminazione costituito da 600 metri tubi luminosi a LED, con conseguente risparmio energetico quantificabile in oltre il 60%. Oltretutto, l’impianto illuminante è prodotto in Italia presso la Ido Light, azienda leader in materia di illuminazione decorativa professionale, capace di integrare l’aspetto della salvaguardia ambientale nei propri prodotti, ottenendo anche che siano riciclabili al 100% ed a basso impatto ambientale. Inoltre, l’albero si distingue per essere il più alto del Cilento e per non aver comportato l’utilizzo di soldi pubblici. E’, infatti, bastato un piccolo aiuto dei commercianti e parte del ricavato di una lotteria locale per vederlo alla luce.
L’associazione ha in mente, per il prossimo Natale, di elevare gli standard di efficienza energetica del proprio albero, abbassando la potenza richiesta a 1,7 kW. Ma soprattutto l’obiettivo è di continuare a diffondere sul territorio una cultura più rispettosa di ciò che ci circonda, basata sulla consapevolezza che vi è la possibilità di vivere meglio diventando, tutti, protagonisti del cambiamento.
Esprimi il tuo gradimento votando e condividendo. Congratulati direttamente con il protagonista: sito web www.esoespalinuro.org email info@esoespalinuro.org