
I Food Share: condividere il cibo attraverso il web
Nel web nasce I Food Share, una piattaforma web che permette ad utenti privati, rivenditori e/o produttori di offrire liberamente e gratuitamente prodotti alimentari in eccedenza.
I Food Share nasce come associazione culturale concentrata su attivitá culturali ed educative che promuove valori come la beneficenza. In un mondo sempre piú digitale, dove il web ormai é uno dei maggiori protagonisti dell’attivitá quotidiane di tutti noi, anche il fare beneficenza non poteva non prendere in considerazione questi aspetti. E’ proprio quello che hanno pensato i creatori di I Food Share, una piattaforma on line di condivisione di cibo che permette di coniugare la richiesta di prodotti agroalimentari per scopi umanitari con il recupero e la messa a disposizione del cibo, a partire dal comune cittadino fino alla grande e piccola distribuzione e alle aziende agricole che desiderano offrire il loro surplus a scopi solidali.
In Italia ogni anno vengono buttati via 12,3 miliardi di euro di cibo che, oltre ad essere uno spreco alimentare, possono rappresentare un problema per la gestione dello smaltimento, soprattutto nelle aree in cui non vi é un sistema integrato di gestione che presenta un’efficiente differenziazione della frazione organica, con successivo recupero. Da questo si evince il doppio beneficio di una piattaforma come I Food Share che oltre a fornire un supporto concreto alle famiglie con un potere d’acquisto al di sotto della media, indirettamente fornisce dei vantaggi al sistema di gestione dei rifiuti.
Ma vediamo concretamente come funziona. Per poter donare o beneficiare delle ceste messe a disposizione nel sistema I Food Share è necessario registrarsi dall’apposita area. Ifoodshare.org permette a donatori e beneficiari di mettersi in contatto attraverso un sistema di messaggistica interna e concordare le modalità di consegna/ritiro.
Per i donatori è necessario registrarsi per porter offrire liberamente i prodotti agroalimentari. Accedendo dalla propria area riservata (Login), è possibile inserire varie offerte che saranno automaticamente pubblicate dal sistema e prenotabili da qualsiasi utente privato o organizzazione, parrocchia o enti di assistenza sociale in genere. Non appena l’utente carica un prodotto, il sistema lo pubblicherà automaticamente con la città di riferimento in cui il prodotto è disponibile e con l’indicazione della data di scadenza inserita.
In un periodo di scarsità di risorse e di forti divari intra e inter-generazionali, iniziative del genere meritano di ricevere risalto e apprezzamento. VirtuousItaly ha inserito I Food Share nel suo database di buone pratiche ambientali, con la speranza che arrivi a tanti il messaggio che solo mettendo in comunione tanti piccoli gesti che tutelano il Pianeta, si può ancora migliorare il mondo.