
I volontari di ACTL e FIAB: mappate le tutte strade ciclabili di Milano
Li hanno ribattezzati “mappatori”. Sono i volontari delle associazioni ACTL (Associazione Cultura e Tempo Libero) e FIAB Ciclobby (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che hanno realizzato una mappatura delle strade di Milano percorribili in bicicletta.
Alcuni soci delle associazioni ACTL e FIAB Ciclobby di Milano, effettuando una vera e propria simulazione sulle strade seguita da successivi studi a tavolino, hanno mappato tutte le strade del Comune di Milano percorribili in bicicletta.
Una volta individuate e preso nota delle caratteristiche principali, quali la tipologia di pavimentazione, i limiti di velocità, gli spazi a disposizione dei ciclisti, ad ognuna di esse è stata poi assegnata una categoria di appartenenza, buona, sufficiente o critica a seconda del grado di fruibilità da parte dei ciclisti.
Da questa singolare analisi è emerso che nel capoluogo lombardo, sede del più grande bike sharing italiano, il 35% delle strade sono “buone”, il 45% “sufficienti” ed il 21% “critiche”.
Quanto emerso sarà certamente utile all’amministrazione comunale per migliorare la viabilità dei ciclisti sulle strade in maniera mirata, ma nel frattempo questi dati sono stati informatizzati ed resi disponibili su MilanoBicimap, prodotto finale del progetto Giromilano, iniziativa delle due associazioni realizzata grazie a Fondazione Cariplo.
Sul portale l’utente ha la possibilità di avere un inquadramento generale delle categorie stradali distinguibili sulla mappa nei colori verde, giallo e rosso, ma soprattutto pianificare il percorso più breve rendendosi conto delle criticità che può incontrare ed eventualmente evitarle scegliendo percorsi alternativi migliori.
La realtà del bike sharing milanese, che ha ormai raggiunto un ottimo livello in termini di efficienza e di fruibilità, tende a perfezionarsi con iniziative intraprese anche da persone ed associazioni, ottimo segnale di risposta che manifesta la voglia di migliorarsi sempre di più.
Esprimi il tuo gradimento votando e condividendo.
Congratulati direttamente con il protagonista:
contatto diretto info@actl.it ed segreteria@ciclobby.it
sito web CLICCA QUI