Dopo 24 ore di navigazione e oltre 180 miglia coperte con grande efficacia, è approdato a Olbia, il Class 40 di Verde come Vela. Il progetto, promosso da Boat Ecology, dal 15 luglio sta portando in viaggio lungo il Tirreno l’imbarcazione Class 40, che si muove grazie alle risorse naturali, per dimostrare come sia possibile vivere in maniera sostenibile.
L’imbarcazione usa infatti la luce del sole, la forza del vento e dell’acqua del mare attraverso un sistema eolico, un idrogeneratore e pannelli fotovoltaici. Durante il percorso, l’imbarcazione ha incontrato condizioni meteo non perfette, ma questo ha contribuito a rendere unica l’esperienza del suo equipaggio che si è impegnato per condurre al meglio la barca, mettendo alla prova i sistemi per la generazione elettrica e dimostrandone la grande efficacia.
Il team di Verde come Vela, impegnato in attività di divulgazione e di comunicazione, ha già fatto ritorno in continente, e continuerà il suo viaggio nel tirreno portando all’intera nazione la prova che le fonti di energia alternativa funzionano e sono davvero efficaci e affidabili.