
Una batteria liquida Low-cost che rivoluzionerà il mondo delle rinnovabili
È totalmente liquida, la nuova batteria da accumulo low-cost che diventerà presto l’elemento chiave per le reti elettriche del futuro, rendendole più sicure ed efficienti immagazzinando e conservando anche l’energia prodotta in modo discontinuo dagli impianti eolici e fotovoltaici.
Sviluppata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, la nuova batteria è stata presentata e descritta su Nature. È composta da un elettrodo negativo fatto di litio liquido, un elettrodo positivo costituito da una lega di antimonio e piombo ed un elettrolita salino allo stato fuso che conduce la corrente elettrica. Grazie alla loro diversa densità, i tre strati rimangono separati senza necessitare di membrane o separatori.
La batteria liquida offre numerosi vantaggi rispetto alle concorrenti solide, tra cui un ciclo di vita più lungo, una notevole facilità di costruzione ed un minor costo, fattori che certamente contribuiranno, insieme alle notevoli performance attese, a rivoluzionare il settore dei dispositivi di accumulo.