ULTIME BUONE PRATICHE
 

Trentino, massimo impegno per la sostenibilità ambientale

 

1
Posted 20 giugno 2013 by

La sostenibilità ambientale è una delle priorità più importanti per le amministrazioni locali e non solo. Così regioni, province e comuni negli ultimi anni hanno aumentano il loro impegno su questo versante. Tre le regioni italiane che si sono maggiormente distinte per il lavoro di sviluppo e promozione di un maggiore senso civico della comunità nei confronti dei temi della sostenibilità ambientale c’è senza dubbio il Trentino Alto Adige.
Qui la salvaguardia ambientale è uno degli elementi che guidano le politiche locali, anche perché riuscire a preservare il territorio è fondamentale per il turismo della regione che rappresenta una delle leve più importanti per l’economia complessiva della zona. Così le amministrazioni locali hanno attivato da diverso tempo numerose misure ed iniziative volte alla promozione del riciclaggio, del risparmio energetico e di una più in generale cultura sostenibile.
Non è un caso che il Trentino abbia sottoscritto tre Accordi per la sostenibilità ambientale: Ecoristorazione Trentino, Ecofeste Trentino ed Ecoacquisti Trentino. In tutti e tre i casi la regione si impegna, in diversi ambiti che vanno dall’intrattenimento alla gastronomia, a sviluppare iniziative e attività che siano rispettose dell’ambiente e della natura. Così facendo il Trentino accresce agli occhi del turista la propria sensibilità ambientale. Uno dei luoghi dove questa sensibilità è marcata in maniera significativa è la Val di Sole, affascinante vallata nel cuore del Trentino, come dimostrano la genuinità e la purezza di numerosi scorci in cui uomo e natura si incontrano.
Per una vacanza sostenibile in Trentino, tra i diversi hotel in Val di Sole, vi segnaliamo oggi l’Hotel Salvadori che tra le numerose attività a stretto contatto con la natura propone anche un ricco programma settimanale di escursioni e gite. Uscite fuori porta e natura si mescolano col relax dato che l’Hotel Salvadori si propone anche come hotel con centro benessere in Trentino. Per saperne di più vai al sito.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Redazione Virtuous

 
Redazione Virtuous
La redazione di VirtuousItaly è composta da professionisti della green economy, in possesso di titoli ed esperienze nel campo dell'energia, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle acque.


Un commento


  1.  
    Mattia Iervolino

    Appunto: “senso civico della comuntà”. Sono proprio gli stili di vita, gli atteggiamenti delle persone che vanno cambiati. Per farlo servono anni e anni di impegno da parte delle amministrazioni… ma in alcune realtà la vedo dura che accada ciò, si pensa al massimo da qui a un anno.





Lascia un commento

(required)