
Nel Riminese nasce il più grande Bike park Smart d’Italia
Inaugurato sabato 23 novembre, con due giorni di festa e di gare, il più grande Bike Park d’Italia in versione smart. Si trova a Maiolo, nel cuore dell’entroterra riminese, e si estende su una superficie complessiva di 15 mila metri-quadri.
Nato per migliorare l’offerta turistica e fornire un motivo in più per far conoscere le bellezze della Valmarecchia, il parco ospitava già circuiti per le prove di pump pruck, downhill ed enduro che oggi sono stati rimodernati e riconvertiti con illuminazione intelligente. Lungo i circuiti sono installati pali della luce dotati del congegno Syra, che rende ‘intelligente’ il sistema, permettendo di telegestire il sistema; dall’illuminazione alla videosorveglianza, all’inquinamento acustico e ambientale, garantendo anche una efficiente connessione internet a disposizione di utenti e turisti.
La gestione Smart del parco dovrebbe consentire il 35% di risparmio energetico al comune di Maiolo, ma c’è già l’intenzione di estendere l’iniziativa alle altre comunità della Valmarecchia, impiegando questo sistema infatti sarebbe possibile realizzare non solo un risparmio energetico, ma contribuire anche alla valorizzazione delle risorse naturali ed alla salvaguardia del territorio.