ULTIME BUONE PRATICHE
 

Milano, raccolta differenziata al 50%

 

0
Posted 9 giugno 2014 by

Nel corso del workshop Milano Recycle City sono stati presentati i risultati della gestione dei rifiuti delle città, a livello internazionale, sopra il milione di abitanti. All’evento hanno partecipato infatti i rappresentanti istituzionali dell’Olanda e delle città di New York, Berlino, Göteborg e Lubiana.

Milano Recycle City rappresenta l’inizio di un percorso di confronto e cooperazione tra città che appartengono a diverse reti ed associazioni quali il C40, ISWA International e ACR+, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del waste management e promuovere in maniera concreta il concetto di economia circolare, trasformando i rifiuti in risorse.

Milano nel mese di maggio ha raggiunto il 50% di raccolta differenziata, migliorando sensibilmente il risultato che, nel 2012, si attestava al 36,7%. La città raggiunge così il podio delle migliori città al mondo per sistema di gestione dei rifiuti.

Nell’ultimo anno è stata  introdotta anche la raccolta porta a porta della frazione organica dei rifiuti, che a partire dal prossimo 30 giugno verrà estesa all’intera città. Il monitoraggio di questa frazione di rifiuto (da gennaio 2013 a gennaio 2014) ha messo in evidenza una buona qualità nei campionamenti effettuati, con un contenuto medio di materiale non compostabile pari al 4,27%.

L’importante traguardo di raccolta differenziata conseguito a Milano è stato reso possibile anche dall’ottimo andamento della raccolta di imballaggi con 21.743 tonnellate di carta, 6.946 tonnellate di cartone, 21.928 tonnellate di vetro, 13.892 tonnellate di plastica e metalli e 1.853 tonnellate di legno (raccolti da gennaio ad aprile 2014).

Tutto ciò dimostra come, la capacità di realizzare un sistema efficiente, sia fortemente dipendente dalla necessità di integrare e rendere partecipi diversi attori nel processo decisionale (Istituzioni, consorzi di gestione, aziende) procedendo verso un puntuale efficientamento di ogni parte del sistema.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Redazione Virtuous

 
Redazione Virtuous
La redazione di VirtuousItaly è composta da professionisti della green economy, in possesso di titoli ed esperienze nel campo dell'energia, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle acque.


0 Commenti



Lascia per primo un commento


Lascia un commento

(required)