
La riserva marina di Miramare diventa ancora più grande
La Riserva MaB “Man and Biosphere” di Miramare da quest’anno, tutelerà un territorio più ampio passando da 300 a 3.000 ettari andando a coprire gran parte della Costiera Triestina.
L’area MaB si trova nella punta a Nord Est dell’Adriatico ed è gestita da Wwf Italia da poco meno di trent’anni ed è tutelata dall’Unesco in quanto “Riserva MaB”, un riconoscimento dell’armoniosa convivenza tra uomo e biodiversità. All’interno dell’area si alternano habitat terrestri e subacquei di grande varietà e pregio e si integrano le attività umane di fruizione e di produzione creando i presupposti migliori per un ambizioso progetto di sviluppo sostenibile e conservazione.
L’ampliamento è stato possibile grazie ad un lungo percorso, ad aprile l’Advisory Commitee di MaB-Unesco ha accolto le integrazioni presentate dalle autorità italiane confermando che la nuova proposta asseconda i criteri per poter ampliare i confini dell’area marina protetta. Un ottimo risultato raggiunto dal nostro Paese che mette al sicuro una vasta area dell’eccezionale patrimonio naturalistico Nazionale.