ULTIME BUONE PRATICHE
 

‘Green’ di nome e di fatto

 

0
Posted 26 giugno 2014 by

Le chiamano ‘green’, quelle facoltà che si occupano di materie eco-friendly ed eco-sostenibili, che insegnano ai propri studenti a vivere e sperimentare in maniera più consapevole, progettando in base a quelle che sono le linee della green economy e della sostenibilità.

Dunque in aumento gli iscritti a biotecnologie, con una crescita del +40%, ma anche quelli di Mediazione linguistica, con un +30% che testimonia l’importanza dell’internazionalità e dello scambio culturale, ma anche agraria, con un +25%.

Ci sono poi università, come ad esempio l’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano, che oltre a proporre una vasta gamma di corsi di laurea online e master online a tema green, adotta anche un comportamento eco-friendly nello svolgimento delle sue attività, promuovendo addirittura l’iniziativa Ateneoverde.it. Sul portale online dedicato a ecologia e sostenibilità, chiunque potrà calcolare con il carbon footprint calculator, il suo impatto ambientale giornaliero e trovare tantissimi consigli su come ridurlo, con piccoli gesti banali, ma incisivi. Nelle mense UniCusano, poi, vengono serviti cibi a Km 0, provenienti dall’orto biologico coltivato all’interno del campus universitario, che oltretutto mette a disposizione secchi per la raccolta differenziata e distributori d’acqua per abbattere i costi e l’inquinamento delle bottigliette di plastica.

La natura telematica dell’Università, oltretutto, permette un notevole risparmio sulla carta, in quanto tutto il materiale didattico e le comunicazioni vengono divulgate online, senza il bisogno di inquinanti stampe o fotocopie.

E queste sono solo alcune delle iniziative sostenibili che l’UniCusano promuove, atte a formare non solo studenti, ma anche cittadini consapevoli, richiamando anche l’attenzione del proprio staff su quelli che sono i temi green.

Buone notizie, quindi, che fanno sperare che il futuro dell’Italia sia rivolto alla consapevolezza e il rispetto dell’ambiente, alla cura di ciò che ci circonda e a un comportamento più consapevole nei confronti delle scelte che si fanno, a partire dalla materia di studio.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Redazione Virtuous

 
Redazione Virtuous
La redazione di VirtuousItaly è composta da professionisti della green economy, in possesso di titoli ed esperienze nel campo dell'energia, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle acque.


0 Commenti



Lascia per primo un commento


Lascia un commento

(required)