È stata avviata, negli Emirati Arabi, una collaborazione senza precedenti tra costruttori, centri di ricerca e compagnie di volo per sviluppare un carburante ‘verde’ in grado di rispondere alle esigenze dell’aviazione civile e realizzare finalmente la sostenibilità dei voli.
Si chiama ‘BIOjet Abu Dhabi: flight path to sustainability‘ il progetto che coinvolgerà un ampio gruppo di stakeholder, tra i quali Boeing, Etihad Airways, Takreer, Total e l’Istituto di Scienza e Tecnologia Masdar ed avrà l’obiettivo di sviluppare una struttura completa per la di fornitura di biocarburante. Non solo ricerca, quindi, ma una filiera completa per la produzione di materie prime, la raffinazione e la fornitura di biocarburante negli Emirati e nel mondo.
Produrre carburante sostenibile per i voli rappresenta una grande sfida e può determinare le sorti del futuro del trasporto. Con investimenti consistenti, ma oculati, e le necessarie competenze, gli Emirati Arabi si candidano quindi a guidare per i prossimi anni lo sviluppo del settore.