
El Gouna, la prima città ad emissioni zero con l’aiuto dell’Italia
Sarà la prima città al mondo ad emissioni zero, El Gouna, sul Mar Rosso. Grazie ad un accordo tra il Ministero Egiziano per gli Affari Ambientali e il Ministero dell’Ambiente italiano, verrà studiato un piano integrato per far diventare la città 100% ‘verde’.
Il progetto servirà da stimolo per l’industria del turismo egiziano e rafforzerà gli sforzi del Governo locale tesi a migliorare l’ambiente. I vantaggi si vedranno non solo a livello locale, ma con l’integrazione delle più moderne tecnologie rinnovabili genererà benefici nel campo della protezione dell’ambiente con effetti positivi anche a livello regionale ed internazionale.
Il protocollo d’intesa con l’Italia, fortemente sostenuto anche a livello internazionale, servirà per dare una significativa svolta ai settori dell’ambiente e del turismo, valorizzando l’immagine dell’Egitto e favorendo nel futuro l’approdo di nuovi e importanti progetti turistici che mettano al centro dell’attenzione luoghi a zero emissioni di anidride carbonica e si spera servirà d’esempio per altre realtà che intendono approcciare la strada delle emissioni zero.