ULTIME BUONE PRATICHE
 

Eco-sostenibilità e impatto zero: 5000 € di bonus per chi acquista un veicolo elettrico

 

0
Posted 2 ottobre 2013 by

La sostenibilità ambientale delle nostre abitudini quotidiane, si sposa con la sostenibilità economica delle stesse? Quanto ci costa essere “green”? Siamo tutti d’accordo nel voler lasciare ai nostri figli un mondo se non migliore quanto meno “preservato” rispetto a quello che i nostri genitori hanno lasciato a noi; il problema però, è che spesso queste buone intenzioni si scontrano contro i costi del vivere rispettando la natura, i suoi equilibri, le sue risorse non certo illimitate.

Ma è davvero così costoso essere “green”? Non del tutto. Guardiamo ad esempio ai costi per i trasporti. Viaggiare su veicoli elettrici invece che utilizzare mezzi alimentati a petrolio, ci permetterebbe di risparmiare oltre il 90% sui costi di approvvigionamento per i carburanti. Parliamo anche dei costi amministrativi: avete mai provato a vedere su internet quanto risparmiereste, ad esempio, sull’assicurazione per il vostro scooter? Provate a valutarne il risparmio e la velocità di richiesta nei vari siti specializzati nella comparazione e nel calcolo di preventivi di assicurazioni online per lo scooter, e considerate l’ampio risparmio che questo tipo di assicurazioni online offrono.

E il bollo? I mezzi elettrici ne sono esentati per 5 anni a partire dalla prima immatricolazione.

L’ultimo (e principale) problema rimane l’acquisto del mezzo. È vero, le auto elettriche, ad esempio, costano almeno il 30% in più rispetto a quelle a diesel o a benzina. Ma è anche vero che per questi mezzi è possibile usufruire per tutto il 2013 di bonus governativi per un massimo di 5 mila euro o per il 20% del costo di acquisto del veicolo, a condizione che le immissioni di CO2 siano inferiori a 50 grammi per chilometro percorso. Per le auto elettriche con immissioni di CO2 inferiori a 95 grammi per chilometro il bonus scende a 4500 euro, e a 2 mila euro per le auto con immissioni inferiori a 120 grammi per chilometro. Essere green quindi conviene; al sistema Terra ma anche al nostro portafogli!

civesl

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Francesco Valente

 
Francesco Valente
Sono un writer freelance e content manager, da sempre appassionato di relazioni pubbliche, new media, comunicazione pubblicitaria e strategie di marketing innovativo. Sono interessato a tutte le forme di risparmio e impegno sociale per il nostro pianeta che può essere applicato alla vita di tutti i giorni, puntando l'attenzione sulle innovazioni nell'ambito della sostenibilità ambientale che possano rendere la nostra vita meno più consapevole.


0 Commenti



Lascia per primo un commento


Lascia un commento

(required)