
E’ Genova la più virtuosa per raccolta di carta e cartone
Secondo i dati di raccolta differenziata 2013, resi noti da Amiu e diffusi da Comieco, è Genova, la città leader per raccolta di carta e cartone. Il XIX Rapporto Annuale sulla differenziata di carta e cartone, rivela un dato di 57,5 Kg per abitante, superiore alla media nazionale ferma a 48 Kg/ab.
Attraverso la filiera di aziende che fanno capo al Comieco, nel 2013 sono state raccolta in Liguria, circa 85mila tonnellate di carta e cartone, mentre a livello nazionale si è sfiorata la soglia delle 3milioni di tonnellate con un incremento dell’1% su base annua.
L’ottimo risultato Ligure si deve anche alle nuove tecnologie impiantistiche da poco avviate ed in particolare al nuovo impianto di Bolzaneto dove, grazie a mezzi innovativi, sono aumentati i volumi di carta e cartone differenziati. Risultati certamente ottimi che oltre ad essere necessariamente replicati a livello internazionale dovranno essere presto estesi anche alle altre frazioni dei rifiuti per raggiungere un elevato livello di gestione del ciclo dei rifiuti.