Dopo George Clooney, che lo scorso aprile ha lasciato l’incarico di Messaggero di Pace per conto dell’Onu, arriva Leonardo Di Caprio, che è stato nominato nuovo messaggero con focus particolare sul clima. Ad annunciare il passaggio di testimone, il segretario generale Ban Ki-moon nel corso della conferenza stampa di apertura della 69esima sessione dell’Assemblea Generale.
Di Caprio ha accettato il ruolo di messaggero per il clima e si appresta a sostenere il segretario generale nei suoi sforzi per affrontare una delle maggiori sfide globali: il cambiamento climatico. Nel 1998, l’attore ha istituito la ‘Leonardo DiCaprio Foundation’, con la missione di proteggere gli ultimi luoghi selvaggi della Terra e portare avanti soluzioni per costruire un rapporto più armonioso tra l’uomo e il mondo naturale. Da quel momento, ha lavorato su alcune delle questioni ambientali e umanitarie più urgenti del nostro tempo, attirando attenzione e finanziamenti su protezione di biodiversità, oceani, foreste, e sui cambiamenti climatici.
L’esempio di artisti e stelle di Hollywood, tra gli altri vi sono Michael Douglas, Steve Wonder Angelina Jolie e Emma Watson, ci serve da esempio per comprendere l’importanza dei temi della sostenibilità ambientale e per cominciare anche noi a fare la nostra parte nella vita di ogni giorno.