
Cambiamenti climatici: è emergenza per la salute pubblica
Non è un allarme, ma un appello lanciato dal direttore editoriale del British Medical Journal (BMJ), Fiona Godlee, i cambiamenti climatici sono così rilevanti che l’Oms “dovrebbe dichiarare lo stato di emergenza per la salute pubblica“.
I cambiamenti climatici rappresentano purtroppo anche un problema sanitario molto rilevante. Nel mondo scientifico vi è ormai il consenso unanime sulla reale minaccia, costituita dal riscaldamento globale, per la sopravvivenza del genere umano. I livelli del mare stanno aumentando, le calotte polari si stanno sciogliendo, la temperatura media continua ad aumentare e oggi ancora si discute su quali misure intraprendere.
L’appello di Godlee si conclude poi con un paragone molto forte: “le morti attribuite ad Ebola, sebbene tragiche e spaventose, sembreranno insignificanti se paragonate al caos che possiamo attenderci per i nostri bimbi e nipoti se il mondo non farà nulla per controllare le proprie emissioni di carbonio“. Sebbene triste e catastrofico questo scenario dovrebbe farci riflettere per scegliere quale futuro vogliamo per i nostri figli.