Riqualificare 36.500 metri quadri di edifici pubblici e rinnovare la rete di distribuzione dell’energia, questi gli obiettivi del progetto ‘Sinfonia’, promosso dalla Commissione Europea ed applicato in Italia dalla città di Bolzano.
Una grande opportunità per la città e per numerose aziende edilizie che operano sul territorio le quali potranno candidarsi per la realizzazione dei lavori, e importanti obiettivi, come la riduzione del 40% del consumo di energia primaria, ed un aumento del 20% nell’impiego di fonti rinnovabili. Il risultato finale, sarà una città completamente rinnovata, con soluzioni efficienti di teleriscaldamento, edilizia verde, impianti per la produzione di energia, stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.
Un progetto, questo, che certamente renderà ‘smart’ Bolzano rafforzando l’identità di “green region” dell’Alto Adige e nello stesso tempo favorirà lavoro e investimenti sul territorio, dimostrando l’impegno concreto delle amministrazioni verso i bisogni dei cittadini.