Blue Drop Award è un premio per il cinema attento all’ambiente, che è stato consegnato nell’ambito di una manifestazione organizzata alla Casa del Cinema di Roma da Green Cross. L’organizzazione internazionale per la salvaguardia del Pianeta, voluta da Mikhail Gorbaciov, ha inteso dare un riconoscimento alla carriera del regista 91enne Francesco Rosi che nei suoi lavori ha sempre mostrato una particolare attenzione ai temi della sostenibilità.
Il premio è stato ideato per segnalare il film più ‘ecologista’ tra quelli in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. L’evento è stata anche l’occasione per proiettare la copia da poco restaurata del film ‘Le mani sulla città’, capolavoro del 1963, che affronta temi ancora oggi molto sentiti.
Tutto ciò dimostra l’effettiva importanza di un potentissimo mezzo culturale, qual è il cinema, nel contribuire a diffondere i temi della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente, portando all’attenzione del pubblico esperienze e testimonianze di quanti si impegnano per la salvaguardia del Pianeta.