ULTIME BUONE PRATICHE
 

Appuntamenti green per natale

 

0
Posted 23 dicembre 2013 by

Durante il periodo natalizio, parchi e giardini di ogni parte d’Italia, propongono numerosi appuntamenti pensati per stupire grandi e piccini e favorire aggregazione, conoscenza del territorio e sostenibilità ambientale; mercatini, mostre di presepi, laboratori di composizioni, spettacoli e visite guidate.

Il portale del concorso il parco più bello ha selezionato gli appuntamenti più curiosi e interessanti che quest’anno prenderanno vita nelle diverse aree verdi e nei musei della Penisola.

Per tutto il periodo natalizio e fino al 6 gennaio, uno dei giardini più magici d’Italia, il Parco delle Terme di Levico (Trento) ospita cori itineranti, storie di elfi e laboratori creativi.

Tutti i weekend, sarà possibile visitare i cantieri del Parco di Villa Durazzo Pallavicini (Genova), un’occasione unica per gli appassionati di giardino storico e restauro dei monumenti che potranno comprendere come il restauro può conciliarsi ed inglobare le logiche della vegetazione, riequilibrando un quadro armonico tra passato e futuro.

Fino al 5 gennaio il Giardino della Minerva (Salerno) ospita “La botanica del Natale”, esposizione dedicata alle piante simbolo del natale; il vischio simbolo di fertilità, l’abete e la stella di Natale; vegetali che, in questo periodo, assumono un significato particolare perché producono fiori, frutti o principi medicamentosi in prossimità del solstizio d’inverno.

Per la prima volta,  ai Giardini La Mortella di Ischia (Napoli), quest’anno sarà possibile una visita invernale per ammirare le essenze che anche in questo periodo dell’anno sono verdi e rigogliose grazie al clima mediterraneo dell’isola.

Non mancano appuntamenti anche per i più piccoli, dal 27 dicembre al 4 gennaio, infatti, a Villa Marignana Benetton (Mogliano Veneto, Treviso) si organizza il “Gioca tondo al museo d’inverno”, con  attività espressive e creative ispirate alla Villa ed al suo Parco Museo.

Sono ancora molte le possibilità offerte dal Bel Paese per trascorrere un Natale all’insegna della scoperta delle bellezze naturali ed artistiche e della sostenibilità ambientale. In questo periodo dell’anno tutto diventa magico ed allora quale miglior modo di trascorrere i pochi giorni di relax che riuscendo a meravigliarsi difronte alle mille magie della natura.

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Redazione Virtuous

 
Redazione Virtuous
La redazione di VirtuousItaly è composta da professionisti della green economy, in possesso di titoli ed esperienze nel campo dell'energia, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle acque.


0 Commenti



Lascia per primo un commento


Lascia un commento

(required)