Può essere definita un’iniziativa al top della sostenibilità, quella messa in atto in Nigeria e premiata dal Sustainia Award. Il riciclo dei rifiuti avviene con un trasporto a zero emissioni, la bici, e consente alle comunità a basso reddito anche di guadagnare attraverso la propria raccolta differenziata.
L’innovativo sistema di gestione dei rifiuti urbani si chiama Wecyclers e utilizza una vera e propria flotta di biciclette, munite di un particolare carrello da carico, per raccogliere i rifiuti riciclabili nella capitale, Lagos. Inoltre, per incoraggiare le buone abitudini di riciclo nelle famiglie a basso reddito, i cittadini guadagnano punti in cambio di ogni chilogrammo di rifiuti differenziati e questi punti possono poi essere riscattati in seguito con una varietà di “premi” che vanno dai minuti gratuiti di telefonata sul proprio cellulare a prodotti alimentari o per la casa.
Il programma Wecyclers ha ricevuto il premio internazionale “Best Sustainability Solution” volto a premiare le soluzioni di sostenibilità che hanno un notevole potenziale per aiutare a costruire un futuro più sostenibile. Inoltre può essere considerato un ottimo esempio di gestione dei rifiuti, che consente alla sua comunità di condurre una vita più sana, più ricca e più sostenibile.