
Helsinki: altri 1.300 metri di pista ciclabile pensati per la sicurezza di chi va in bici
Per celebrare il suo 462° compleanno ed in occasione del “Super Day Bicycling” la Città di Helsinki si regala 1.300 metri di pista ciclabile nuovi di zecca.
Realizzata su una tratta di un binario ferroviario dismesso, in pieno centro cittadino “Baana”, questo il suo nome, collega punti strategici della città.
A differenza della “Promenade Planté” di Parigi realizzata negli anni ‘80 e che per la maggior parte della sua lunghezza si sviluppa in elevazione, Baana si trova al di sotto del piano stradale cittadino ed è collegata con numerose rampe e scale alla rete ciclabile esistente.
Come nella capitale francese, anche in quella finlandese non ci si lascia scappare l’occasione per realizzare interventi di recupero ambientale integrati: laddove gli spazi l’hanno permesso, sono stati realizzati spazi verdi e sportivi, con panchine, campi da basket e tavoli da ping-pong.
Grazie a quest’opera, inoltre, i ciclisti ed i pedoni di Helsinki sono più sicuri: “Baana” è esclusivamente ciclabile e pedonale e grazie ad i numerosi sottopassi, consente a ciclisti e pedoni di muoversi in tutta sicurezza evitando pericolosi incroci frequentemente trafficati.
La Città di Helsinki entro il 2020 si è posta l’obiettivo di raggiungere una percentuale del 15% di spostamenti in bicicletta a partire dall’attuale 10%.
Basterà Baana a far lievitare la percentuale attuale almeno del 5%? Conoscendo i finlandesi, siamo fiduciosi.
Esprimi il tuo gradimento votando e condividendo.