
Pechino: biglietti della metro gratuiti in cambio di bottiglie di plastica
Risale solo allo scorso giugno la mega protesta che ha visto centinaia di migliaia di brasiliani scendere tra le strade ed occupare le piazze in più di ottanta città, per manifestare contro l’annuncio dell’aumento del biglietto dei trasporti pubblici a San Paolo. Questa é stata soltanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché le proteste erano anche rivolte al miglioramento dei servizi pubblici, il rifiuto degli sprechi del denaro pubblico e contro la corruzione, in genere, della classe politica.
Tra tutti i problemi annoverati, in Cina sembra che abbiano trovato una soluzione per evitare l’aumento del prezzo dei biglietti. La richiesta tanto auspicata dal movimento sociale Passe livre (biglietto gratis per i trasporti pubblici), nato nelle università pubbliche di San Paolo, sembra ormai una realtà in Cina.
Infatti a Pechino (Beijing) verranno installati più di 100 dispositivi recycle-a-ride presso le stazioni della metropolitana che consentiranno agli utenti di ricaricare la propria travel card in cambio di bottiglie in PET. Gli utenti riceveranno tra 5 fen e 1 mao (0,5 e 0,15 dollari) sulla loro travel card, per ciascuna bottiglia di PET inserita. Ciò significa che con 15 bottiglie ci si può muovere liberamente per una qualsiasi delle 8 linee e 105 stazioni della metropolitana della capitale cinese.
Attualmente sono state installate 4 macchine solo sulla linea 10. Il sistema é ancora in fase di rodaggio, ma l’obiettivo é quello di estenderlo a tutte le fermate della metropolitana, degli autobus ed altri mezzi di trasporto pubblico.
Una volta raccolte, le bottiglie verranno inviate ad un impianto di riciclaggio. Una vera e propria rivoluzione che invoglia gli utenti al riciclo ed all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibile, risparmiando denaro. Piú sostenibile di cosí…?
Ma che bella idea!!!!!!!
Idea grandiosa!