
Nike: il nuovo store di Shangai è 100% riciclato
A Shanghai la Nike apre uno store riciclato al 100% grazie all’utilizzo di lattine, bottiglie in PET e vecchi CD e DVD.
L’azienda leader dell’abbigliamento sportivo, ha presentato il suo nuovo store di Shanghai realizzato al 100% con materiali riciclati per cui si sono recuperate 5.500 lattine, 2.000 bottiglie in PET e 50.000 vecchi cd e dvd.
Il progetto porta la firma di Miniwiz Sustainable Development, uno studio di architettura di Taiwan, leader nell’offrire soluzioni innovative e sostenibili basandosi sul principio delle tre “R”: Riusa, Riduci, Ricicla.
Il soffitto dell’edificio è stato realizzato con pannelli “RiceFold di MiniWiz” realizzati con 50.000 CD e DVD riciclati. I pannelli sono rinforzati con “Rice Husk Si02”, cioè lolla di riso: il cascame derivante dalla sbramatura del risone – il riso grezzo, dopo la trebbiatura – che è un additivo organico naturale per il rinforzo meccanico. I pannelli sono progettati pensando alla diffusione della luce ed all’amplificazione dei suoni senza distorcerli. La luce viene distribuita uniformemente con poca illuminazione artificiale il che permetterà di ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2 dell’edificio. Nessun collante chimico e’ stato usato per i pannelli ed i giunti di collegamento sono stati fatti con 5.278 lattine di alluminio, mentre i cavi di tensione con 2.000 bottiglie riciclate.
Il design usato dalla Miniwitz “ad origami”, cioè ad intersezione, permette di creare strutture smontabili e pronte per essere trasportate altrove con il minimo ingombro, ideale per uno store di abbigliamento che necessita di continui cambiamenti degli allestimenti per presentare nuove collezioni.
Il prossimo gioiello dello studio Miniwitz sará consegnato nel 2015 a Kunshan, Greater Shanghai. Si tratta dell’ iGreen 5d Entertainment Center: il piú grande cinema sferico al mondo 5d realizzato con Dvds e Cds riciclati.