
Aabid Surti: l’artista che raccoglie ogni goccia
L’artista indiano Aabid Surti, premiato per le sue innumerevoli opere, da anni ogni domenica impiega il suo tempo riparando rubinetti difettosi gratuitamente nei quartieri di Mumbai.
Il signor Abid Surti, nato il 5 Maggio 1935, è un premiato autore indiano che ha ottenuto riconoscimenti sia nel suo Paese natale che all’estero, come pittore, scrittore, fumettista, giornalista, ambientalista, drammaturgo e sceneggiatore ed è noto principalmente per il suo ammirevole impegno nel il risparmio e la salvaguardia della risorsa idrica.
Surti è fondatore, e unico dipendente, dell’organizzazione non governativa denominata “Drop Dead” e da vari anni trascorre le sue domeniche riparando gratuitamente rubinetti che perdono negli appartamenti di Mumbai.
Il pensiero di amore verso la natura e in particolare verso la salvaguardia dell’acqua si è trasformato in azione concreta quando, durante la visita a casa di un amico, Surti sentendo il fastidioso gocciolamento di un rubinetto chiese al suo amico ragione del perché non l’avesse ancora riparato. La risposta dell’amico fu: “Lo farò” e si giustificò dicendo che nessun idraulico si sarebbe scomodato per un lavoro di così piccola entità.
Da allora Surti abitualmente ogni domenica sceglie un edificio di Mira Road, nella lontana periferia di Mumbai, e accompagnato da un idraulico e una volontaria, va’ alla ricerca di rubinetti da riparare, il tutto gratuitamente. La sua ricompensa? “Un grosso risparmio d’acqua, e, qualche volta, un invito a pranzo”.
A chi gli chiede perché, Surti risponde: “Ho letto un articolo che, se una goccia d’acqua viene sprecata ogni secondo, 1.000 litri vanno in malora ogni mese” e ricorda, subito dopo aver letto l’articolo: “Un’immagine di 1.000 bottiglie da 1 litro balenò davanti ai miei occhi“, così, non potendo ignorare l’immagine di tanto spreco, ha contribuito alla salvaguardia di migliaia di litri di acqua nel suo paese.