
Capannori: La giusta “via dell’acqua”
A Capannori un’iniziativa per rendere sicura la risorsa idrica locale e allo stesso tempo evitare gli sprechi d’acqua.
Dal Dicembre 2011 è diventato operativo il nuovo sistema di cura e manutenzione delle 15 fonti della “Via dell’Acqua” messo a punto dall’amministrazione comunale del Comune di Capannori in provincia di Lucca. Il sistema operativo di manutenzione è entrato in vigore dopo che alcuni cittadini avevano segnalato la scarsa portata di acqua in una delle fonti, dovuta alle scarse precipitazioni dei mesi precedenti.
Ricordiamo che “La via dell’Acqua” nel Comune di Capannori, è stata inaugurata il 20 maggio del 2009, con una spesa di 490 mila euro, ed i lavori principali hanno riguardato la qualità dell’acqua. Presso ogni fonte è stato installato un sistema disinfezione a raggi ultravioletti capace di eliminare gli eventuali batteri lasciando intatte le proprietà del liquido e il suo sapore, rendendo l’acqua sicura.
Inoltre le fonti sono state ricostruite utilizzando materiali locali e utilizzando, in corrispondenza dell’uscita dell’acqua, il simbolo egiziano originario della fonte del Chiattino di Guamo. In molti casi, per facilitare l’accesso da parte dei cittadini, la fonte è stata spostata di alcuni metri. Inoltre, per evitare sprechi, in alcune fontane si è installato un sistema che, grazie a una fotocellula, all’approssimarsi di una persona attiva l’erogazione dell’acqua, che viene cessata quando il soggetto si allontana. In alcuni luoghi sono anche stati installati punti luce e cestini e si sono ricavati alcuni stalli di sosta per le auto.
Esprimi il tuo gradimento votando e condividendo. Congratulati direttamente con il protagonista: sito web www.comune.capannori.lu.it email stampa@comune.capannori.lu.it