
Città della Pieve: efficienza ed energie rinnovabili per abbattere le emissioni di CO2


BUONA PRATICA
Settore: Edilizia, Energia
La cittadina umbra ha adottato una serie di azioni nel settore delle energie rinnovabili, iniziando ad attuare gli impegni presi con l’adesione al Patto dei Sindaci europeo.
0
Posted
27 gennaio 2013 by Redazione Virtuous
Città della Pieve (PG) è uno di quei, ahimé pochi, comuni d’Italia che agli strumenti strategici, alla pianificazione su carta, ha fatto seguire poi interventi concreti per attuare le politiche e gli impegni che si era preposta. La cittadina umbra, infatti, ha dato seguito all’adesione del Patto dei Sindaci, nel 2010, con un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile che ha iniziato a rendere operativo immediatamente dopo la sua approvazione in consiglio comunale, avvenuta lo scorso anno.
Gli interventi, tutti mirati a ridurre le emissione di gas climalteranti in atmosfera, hanno innanzitutto regolamentato il settore edilizio, introducendo criteri di efficienza energetica per i nuovi edifici residenziali che, secondo apposita disposizione amministrativa, dovranno essere classificati almeno in classe energetica ‘C’, con premi e sconti sul contributo di costruzione che vanno dal 20 al 30%. Un tipo di incentivazione simile, fino al 20% di contributo, è rivolta alle nuove costruzioni industriali e commerciali orientate ai settori delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico.
Un altro intervento teso a diffondere cultura e tecnologie eco-compatibili è il “Parco Tecnologico per le energie e la sostenibilità ambientale“, all’interno del quale sono stati realizzati due campi fotovoltaici da 1700 kWp, tre “girasoli” costituiti da vele da 12 kWp, quattro pale micro-eoliche ad asse orizzontale e verticale per una potenza di circa 10 kWp ed un edificio polifunzionale, completeamente “green”, che farà anche da polo didattico.
Infine, sul piano dell’illuminazione pubblica, l’amministrazione ha avviato lavori di riqualificazione ed efficientamento per gli impianti del pregiato centro storico i quali, inoltre, saranno riforniti con energia verde certificata acquistata dalla rete.
Ad accompagnare queste azioni c’è stata, sin dall’inizio, attenzione nel coinvolgere e nell’ascoltare i punti di vista dei cittadini e dei portatori di interesse, tutt’ora sono attivi tavoli tematici per condividere i piani e i programmi attraverso i quali si attuerà lo sviluppo sostenibile della cittadina umbra.