
Bologna: Arrivano le Guardie Ecologiche
BOLOGNA – Arrivano le guardie ecologiche volontarie che faranno la ronda per sanzionare i cittadini che buttano i rifiuti in strada o non eseguono correttamente la raccolta differenziata.
Le guardie ecologiche dovranno impegnarsi a verificare che la raccolta differenziata porta a porta sia stata eseguita correttamente e rilevare l’abbandono di oggetti più o meno ingombranti al di fuori dei cassonetti.
Questo sarà possibile grazie alla gran quantità di elementi spia che permettono di risalire ai responsabili dell’infrazione. Infatti i cartoni abbandonati dai commercianti spesso riportano l’indirizzo del negozio, i sacchetti della differenziata porta a porta abbondano di tracce di chi ha prodotto i rifiuti.
L’amministrazione prevede per il futuro di dotare i sacchetti di un cip elettronico per identificare chi li ha prodotti. Virtuousitaly pensa che questa possa essere la strada giusta da seguire anche per un controllo elettronico della produzione di rifiuti e quindi per assegnare sgravi fiscali o premi agli utenti che riescono a produrre meno rifiuti nell’arco del mese, semestere o anno.
Per quanto riguarda l’aspetto sanzionatorio, soprattutto nella prima fase questo servizio avrà una funzione di monitoraggio e di formazione del cittadino, anche se le guardie ecologiche potranno girare le multe ai vigili che a loro volta potranno multare gli utenti in difetto.