
Concorso: Waste•smART. EEA
Titolo
Concorso: Waste•smART. Agenzia europea dell’ambiente (EEA)
L’EEA invita alla condivisione di idee sul destino dei rifiuti in europa nell’ambito di questo concorso creativo. I rifiuti possono essere una perdita economica e avere conseguenze devastanti sull’ambiente oltre che sulla salute dell’uomo. Provare ad immaginare quanto lavoro e quante risorse ed energie sono necessari per produrre cibo, automobili, vestiti, telefoni cellulari e ogni altro oggetto di uso quotidiano conduce necessariamente a considerare in maniera diversa l’utilità che hanno i rifiuti. Per questo occorre imparare a riutilizzare e a riciclare, questi oggetti, altrimenti oltre a sprecare materiali, tali rifiuti continueranno a intasare le discariche o ad alimentare gli inceneritori.
A chi è rivolto
Il concorso creativo, a carattere europeo, è rivolto a chiunque abbia un’idea su possibili utilizzi dei rifiuti. Ed è aperto a tutti i cittadini dei paesi membri dell’EEA e dei paesi partner dei Balcani occidentali. Tutti i partecipanti devono avere compiuto 18 anni.
Cosa premia
Il vincitore di ogni categoria (fotografia, video, fumetti) riceverà un premio in contanti di 500 Euro.
Inoltre, un premio Gioventù di 500 Euro sarà conferito a un candidato selezionato tra i partecipanti di età compresa tra 18 e 24 anni (nati negli anni solari 1995-1989), per una delle categorie in concorso.
I finalisti inoltre parteciperanno alla selezione per il Premio del pubblico e le loro opere potranno essere inserite nei materiali digitali e cartacei preparati in futuro dall’EEA e dai suoi partner europei.
Per partecipare occorre descrivere la propria idea in maniera multimediale, ovvero:
- Scattare una fotografia originale (lato lungo >2.000 px) o realizzare un breve video (30-90 secondi) o un fumetto (vignetta unica), aggiungendo un breve testo e rispettando le indicazioni contenute nel regolamento di partecipazione.
- Caricare il file su un sito di condivisione online, come Youtube, Vimeo, Flickr, Shutterfly, Snapfish o Photobucket.
- Compilare il modulo di partecipazione online, inserendo il link all’immagine o al video.