
Concorso: Klimaenergy Award 2013 – Fiera Bolzano
Scadenza: 15 giugno 2013
Titolo
Klimaenergy Award 2013
Sesta edizione del concorso che promuove e pubblicizza buone pratiche ambientali ideate ed implementate dai Comuni e dalle Provincie italiane in termini di efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili e mobilità sostenibile. Il concorso è patrocinato da Fiera Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, ACRI, ANCI e Ministero dell’Ambiente.
A chi è rivolto
Possono partecipare al premio tutti i Comuni e le Province italiani che hanno promosso o cofinanziato progetti, oppure che fanno parte di società esecutive. Sono ammessi anche progetti realizzati in collaborazione tra più comuni.
Cosa finanzia
Possono essere presentati progetti per la produzione energetica da fonte rinnovabile o per misure di efficienza energetica o per l’offerta di servizi portati a termine dal gennaio 2010 e che termineranno entro dicembre 2013. Per questa categoria saranno differenziate tre sottocategorie in riferimento al numero di abitanti di riferimento dell’ente proponente:
- Categoria 1: progetti di Comuni fino a 20.000 abitanti.
- Categoria 2: progetti di Comuni da 20.000 a 150.000 abitanti.
- Categoria 3: progetti di Comuni e Province con oltre 150.000 abitanti.
Inoltre quest’anno è stata introdotta una nuova categoria riguardante la mobilità sostenibile, alla quale sono ammessi progetti per la mobilità sostenibile volti a ridurre il traffico cittadino, incentivare modalità di trasporto più pulite ed efficienti, portati a termine dal gennaio 2010 e che termineranno entro dicembre 2013. Non sono ammessi piani, ma solamente misure concrete, attuate o in corso di attuazione.
I migliori progetti di ogni categoria saranno nominati, presentati e premiati il primo giorno di Fiera.
Progetti delle edizioni precedenti
Iscrizione
Contatti
Persona di riferimento e coordinatore tecnico del progetto: Ing. Marco CastagnaTel: 0471 055652 e-mail: klimaenergyaward@fondazionecassarisparmiobz.it klimaenergyaward@fierabolzano.it