ULTIME BUONE PRATICHE
 

Bando: SILC I. EU

 
 
IN SINTESI
 

Settore: ,
 
Tipologia:
 
Ambito:
 
CO-FINANZIAMENTO
75%
75/ 100


 


0
Posted 10 maggio 2013 by

Titolo

Bando Sustainable Industry Low Carbon scheme (SILC) I – Short-term innovation measures 67/G/ENT/CIP/13/D/N03S02 – E.U.

L’obiettivo del bando è quello di fornire sostegno alle azioni di imprese manifatturiere che rientrano nel sistema ETS, in maniera da permettergli di far fronte alle sfide dell’economia a basse emissioni di carbonio mantenendo la competitività dopo l’adozione dei requisiti previsti dalla direttiva ETS-2020.

A chi è rivolto

L’invito è rivolto a progetti industriali settoriali o intersettoriali, ognuno dei quali realizzato da un consorzio di partner industriali interessati, eventualmente, in collaborazione con organizzazioni pubbliche o private e finanziato congiuntamente dall’Unione europea e dalle parti interessate.

Cosa finanzia

Il sistema SILC è inteso come un’iniziativa industy-based a livello di UE, che identifica, sviluppa e distribuisce sia misure di innovazione tecnologica che non tecnologica. Si prevede un cofinanziamento fino al 75% dei costi dei progetti.

L’iniziativa SILC è attuata in due fasi, SILC I (2011-2013) e SILC II (2014-2020). Il presente bando riguarda la SILC I la quale mira a individuare le misure tecnologiche e non tecnologiche innovative che consentano la riduzione delle emissioni di carbonio per un’ampia gamma di settori e che possono essere attuate in tempi rapidi (entro tre anni) e che non richiedono un ulteriore programma di sperimentazione prima della loro applicazione industriale.

Si prevede che in questi progetti saranno sviluppate misure di innovazione tecnologica atte a ridurre le emissioni specifiche di gas serra, pur mantenendo la posizione e l’occupazione competitiva del settore.

Riferimenti

Commissione Europea

Leggi il Bando

Call for proposals

 

Contatti

For questions related to the content of the 2013 SILC Call,
please contact: entr-cfp-silc-helpdesk@ec.europa.eu
 
For IT related questions, please contact the service desk. 
The service desk is available on weekdays between 9:00 and 18:00 Brussels Time –
It can be contacted by phone at this number +32 2 29 92222 –
Or alternatively by electronic mail at this address DIGIT-EFP7-SEP-SUPPORT@ec.europa.eu

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • RSS
  • Add to favorites
  • Email
  • Print
  • PDF


Redazione Virtuous

 
Redazione Virtuous
La redazione di VirtuousItaly è composta da professionisti della green economy, in possesso di titoli ed esperienze nel campo dell'energia, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti e delle acque.


0 Commenti



Lascia per primo un commento


Lascia un commento

(required)