
Bando: GeekBuilding – Abitare 3.0. Greengeek Collegamenti
Scadenza: 15 luglio 2013
Titolo
Bando : GeekBuilding – Abitare 3.0. Greengeek Collegamenti
Appello pubblico per la progettazione partecipata di un’area ecocompatibile e sostenibile nella periferia milanese, promosso da Idalia Srl, Studio di architettura Massimo Valli, Impresa Edile Restaura, Domostyle Srl e Green Geek.
È in fase di progettazione un’area di 41 unità immobiliari interconnesse, progetto pilota per un nuovo modo di vivere, l’abitare 3.0, incentrato sul concetto di GAS (gruppo di acquisto solidale) organizzato, il comprensorio acquisterà sia i servizi essenziali (elettricità, internet, acqua sanitaria) sia quelli vitali (acqua potabile, latte, carne, frutta e verdura), autoproducendo parte delle necessità grazie agli orti verticali e alle zone comuni.
A chi è rivolto
L’appello alla partecipazione è rivolto a cittadini, aziende , in possesso di un progetto o una tecnologia green da proporre, e che vogliono partecipare alla sperimentazione, in un progetto aperto, pubblico e disponibile a tutti da copiare e replicare, per cercare di rendere più vivibili ed eco compatibili le città del futuro.
L’invito è per il 15 luglio alle ore 18.00 in Via Brizi n° 2, presso lo show-room di Idalia per un aperitivo brain-storming con quanti vogliano proporre una loro proposta o idea al progetto.
Cosa promuove
La progettazione e la realizzazione di 41 unità abitative green, costruite secondo i canoni della bio edilizia, senza l’utilizzo di cemento. Il progetto pilota sperimentale, che unisce le migliori tecnologie Green, l’utilizzo di rinnovabili, e il riciclo ed auto pulizia delle acque, vuole gettare le basi per vivere una vita più semplice, meno costosa e faticosa, decidendo cosa condividere con gli altri.
Stato di avanzamento, tecnologie selezionate e idee saranno presentate al pubblico e ad Expo 2015 nella settimana dal 22 al 28 luglio in una serie di 5 incontri serali dalle 18 alle 21 in cui conoscere e approfondire i dettagli operativi di quanto verrà costruito