
Bando: Arte del Rifiuto Marino. Marlisco
Scadenza: 20 marzo 2014
Titolo
Bando: 1° Premio Internazionale Arte Del Rifiuto Marino. Marlisco Art Contest
La Provincia di Teramo, capofila del Progetto Europeo MARLISCO “MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsibility”, bandisce un Concorso internazionale per artisti, finalizzato alla presentazione di opere d’arte realizzate utilizzando rifiuti marini e quindi al loro riciclo/riutilizzo in ambito artistico.
L’obiettivo del bando è quello sostenere la creazione di un partenariato Pubblico-Privato per Pubblicato in grado di implementare un’edilizia ad alta tecnologia per trasformare l’efficienza energetica in un business sostenibile e remunerativo. All’interno del Pilastro Industrial Leadership l’obiettivo è quello di promuovere la competitività dell’UE nel settore delle costruzioni in proiezione del livello mondiale.
A chi è rivolto
Il Concorso è rivolto ad artisti nazionali e internazionali e si propone di sviluppare una visione etica e innovativa della relazione tra arte e rifiuti marini.
Cosa finanzia
Il Concorso vuole valorizzare e promuovere realtà artistiche orientate al valore del riciclo e della riscoperta del senso e del significato dei rifiuti.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di opere (installazione, quadro, scultura) allestite utilizzando rifiuti solidi marini.
Il Contest artistico rientra nel Progetto europeo MARLISCO. Un Progetto del 7° PQ finanziato dalla Commissione Europea iniziato a giugno 2012 e che terminerà a maggio 2015. L’idea, scaturisce dunque dall’esigenza di porre al centro dell’attività il problema dell’inquinamento ambientale e nello specifico di quello marino, sviscerandolo col supporto del linguaggio artistico, in tutte le sue possibili questioni, opportunità di cambiamento e soluzioni, dalle cause alle conseguenze immediate e future.
Riferimenti
Contatti
Per informazioni contattare:marlisco.exhibition@provincia.teramo.it Segreteria tecnica di progetto:
Provincia di Teramo
Via G. Milli, 2 64100
Teramo, Italy
Tel. 0861.331238
marlisco@provincia.teramo.it