
Saponificio Gianasso: dal riciclo dei sacchi nascono le eco-borse
Il marchio I Provenzali recupera i contenitori che utilizza per realizzare i saponi e li trasforma in borse ecologiche che rispettano l’ambiente e permettono risparmi all’azienda.
I Provenzali è un marchio dell’azienda Saponificio Gianasso, che raccoglie intorno a sé un mondo di principi e valori virtuosi: responsabilità sociale, sostenibilità ambientale, rispetto della materia prima, tanto da non considerare nulla uno scarto e che, grazie al progetto “eco-borsa”, anche un semplice sacco può avere una nuova vita.
L’ “eco-borsa de I Provenzali” sarà presente alla Milano Design Week 2013 ed è già di tendenza: una borsa realizzata con sacchi contenenti materia grezza 100% vegetale utilizzati dell’omonima azienda italiana, una realtà industriale da sempre attenta alla salvaguardia ambientale e che integra i valori della sostenibilità all’interno della propria mission aziendale. I sacchi, in origine contenenti i materiali vegetali utilizzati per la realizzazione dei saponi, vengono svuotati e riutilizzati per dare vita ad una borsa fashion che, in questo modo, è il prodotto di un ciclo produttivo rispettoso dell’ambiente. Uno degli aspetti positivi da tenere in considerazione è il fatto che i contenitori non diventano rifiuti da smaltire in discarica e, quindi, non rappresentano una preoccupazione da gestire e un costo aggiuntivo da sostenere per il bilancio aziendale (e per la collettività). Attraverso questo meccanismo di riuso, quelli che in origine erano scarti diventano una vera e propria risorsa, una ricchezza, un progetto nel quale credere ed investire. La borsa è foderata all’interno con una seconda pelle, colorata in abbinamento con la resistente carta conciata con cui è realizzato il rivestimento esterno, i manici sono realizzati in cotone biologico e tutto il processo di produzione non genera scarti e si articola in una filiera etica ed equa.
Una borsa in pieno eco-stile che, senza cuciture e senza sprechi, rispetta l’ambiente e viene realizzata in maniera sostenibile ovvero nel rispetto della materia da cui prende forma. Dal design semplice, ma ricco di valori, è un’espressione di una personalità attenta e razionale e lo specchio di un modo di vivere la vita in maniera consapevole. L’idea della designer italo-colombiana Lucy Salamanca, incaricata dall’azienda I Provenzali per la realizzazione della bag dal cuore green, si è tradotta in un prodotto 100% made in Italy, eco-friendly e realizzato a mano dalla filiera tessile Bio-equa. L’eco-borsa potrà piacere come no, quello che è certo è che indossarla rappresenta di sicuro un motivo d’orgoglio.