
Grow The Planet: riscoprire l’amore per la terra per creare un mondo migliore
Dal trevisano è nata un’idea che spinge tutti, esperti e meno esperti, a riscoprire le nostre radici e rivalutare l’amore per la terra e per il mondo.
Grow The Planet è un’idea semplice, ma geniale. Punta in maniera intelligente a stimolare i suoi utenti ad entrare nel mondo della coltivazione, al fine di diffondere la cultura del rispetto e dell’amore per l’ambiente. Il sito si rivolge a tutti, esperti coltivatori e principianti, dotati di pollice verde e, proprio come qualsiasi social network, permette la formazione di comunità locali di coltivatori diretti, che possono scambiarsi prodotti o attrezzi a km 0. Il meccanismo è semplice e accattivante: ogni utente può riprodurre su Grow The Planet il proprio orto, comunicando al network la varietà che si ha intenzione di coltivare. Si innesca in questo modo un meccanismo virtuoso, secondo cui gli iscritti alla rete possono fornire preziosi consigli e informazioni sui tempi di semina e di raccolta, sulla cura dei prodotti e sulle tecniche di irrigazione e potatura. Grow The Planet è molto più di un progetto, è la consapevolezza che, attraverso la cura quotidiana del proprio orto, un po’ di dedizione e passione, si possono avere “frutti” straordinari. Il sito fornisce anche informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo dell’area in cui è ubicato il proprio orto e sulle misure da prendere in caso di eventi atmosferici straordinari. Dà la possibilità di mettersi in contatto con potenziali “amici” che vivono e lavorano nella stessa zona, al fine di creare sinergie e collaborazioni che diano valore al proprio terreno coltivato.
Sarà il particolare periodo storico che ci fa fare un passo indietro e ci fa riflettere in maniera più consapevole, sarà la voglia di ritrovare un contatto diretto con le nostre radici, con la terra, sarà il bisogno inconscio di fare rete per sentirsi più forti e preservare ciò che ci è più caro… forse questo è il motivo del successo di Grow The Planet. Le sue finalità vanno oltre la semplice cura di un orto, piuttosto educa al rispetto e all’amore per l’ambiente, nel quotidiano, attraverso piccoli ma preziosi gesti. Nasce quasi come un gioco, per poi riuscire a farci toccare con mano le radici più profonde della nostra storia. Grow The Planet… un progetto semplice che partendo dal piccolo, fa diventare più grande il nostro Mondo.
Forte questa iniziativa…bisognerebbe tornare un poco alle origini
Cresci cresci pianeta!