
Edo S.r.l.: arriva l’autolavaggio a secco che non consuma acqua ed energia
LIMPO è il primo sistema di autolavaggio in Italia che, grazie all’uso di innovative nanotecnologie, consente la pulizia degli autoveicoli senza utilizzo di risorse preziose come l’acqua e l’energia.
L’azienda potentina Edo S.r.l., nata nel 2006 ed operante nel settore del commercio, dopo anni di intense ricerche e sperimentazioni di sistemi innovativi per la detergenza degli autoveicoli ha ideato LIMPO, un sistema rivoluzionario di car washing soprattutto considerati i benefici economici ed ambientali che comporta. Il prodotto, frutto di ingegno e design made in Italy, è in grado di sfruttare le nanotecnologie e di utilizzarle per il lavaggio di autovetture, senza l’utilizzo dell’acqua.
L’azienda ha pensato e realizzato una soluzione per la pulizia e la cura dei veicoli, compatibili con le esigenze dei consumatori, la tutela dell’ambiente e la necessità di “fare impresa”, il tutto incentrato sulla riduzione dei consumi energetici ed idrici. Il progetto si basa sulla creazione di un sistema unico nel suo genere: un trattamento che consente di ottenere pulizia, protezione e lucidatura del proprio veicolo, senza l’utilizzo di acqua ed energia elettrica.
Il prodotto di punta della linea è il “LIMPOeasy”, che consiste in una speciale formula per la pulizia dei veicoli a secco, caratterizzato dal fatto di essere a PH neutro, quindi non dannosa per l’operatore, ecocompatibile ed estremamente semplice da utilizzare. Tale prodotto crea un film protettivo e lucidante che preserva il veicolo dall’attacco degli agenti atmosferici e dall’invecchiamento causato dall’esposizione ai raggi solari.
L’azienda sta allestendo attorno al marchio LIMPO un vero e proprio franchising e per la diffusione del sistema su tutto il territorio nazionale ha voluto fortemente rendere operativa la prima stazione di lavaggio che non utilizza acqua. L’impianto è costituito da una semplice colonnina di acciao di dimensioni ridotte, denominata “Butterfly Tower”. Un altro aspetto da tenere in considerazione, in un’ottica di ciclo di vita delle risorse in gioco, è che l’innovativo sistema non si limita al solo risparmio idrico ed energetico, ma consente di non dover depurare reflui in quanto completamente assenti nel ciclo di lavaggio. Un altro beneficio tangibile dal punto di vista ambientale che fanno entrare di diritto il sistema LIMPO tra le best practice presenti sul nostro portale.