
Edilportale: ecco Living Box, la prima abitazione mobile ed ecosostenibile
La Living Box è stata presentata in anteprima mondiale agli inizi di ottobre, alla fiera Smart Village. Si tratta della prima abitazione trasportabile e allo stesso tempo a energia “quasi” zero, realizzata da Edilportale in collaborazione con l’Università di Trento.
Living Box è un’unità residenziale di tipo modulare, assimilabile ad un container, la cui forma è dovuta essenzialmente alla necessità di renderla facilmente trasportabile. Grazie alla sua forma, può essere adibita a singola o unità o come una sorta di complesso modulare: un aggregato di più unità elementari, ideale per villaggi turistici o campus universitari.
L’intero progetto è stato gestito tenendo conto del metodo LCA (Life Cycle Assessment) che punta a prevenire la produzione di sostanze nocive e ad ottimizzare i processi durante tutto il ciclo vita dell’abitazione, a partire quindi dalla sua costruzione. Ad esempio, il processo di industrializzazione del legno lamellare, consente di poter evitare l’emissione di ben 9,5 tonnellate di CO2 rispetto alla costruzione di elementi strutturali in cemento o acciaio.
Sono presenti sistemi solari termici, per la raccolta di calore utile al riscaldamento dell’acqua, impianti fotovoltaici per la generazione di energia elettrica, sistemi cogenerativi e minieolico che, uniti ad uno studio di ottimizzazioni dei flussi energetici naturali, consentono al box di auto-sostenersi dal punto di vista energetico.
Di certo Living Box non sarà una soluzione ideale per gli amanti del design e del lusso, ma si presenta senz’alcuna ombra di dubbio come una soluzione più che intelligente per soddisfare le sempre più evidenti esigenze riguardo la scelta di nuove abitazioni.